Entro il prossimo Natale, un nutrito gruppo di inquilini  residenti di via Strada 18 a Rovettazzo, all’ingresso Sud della cittadina jonica,  potrà  finalmente rientrare nelle proprie case completamente ristrutturate.

I lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli stabili IACP di Catania,  sono giunti alla fase finale, seppure con notevoli ritardi. Gli interventi di ristrutturazione, sono finanziati con fondi a valere sul Pnrr, per un importo di 2 milioni e 935 mila euro.

La palazzina C, completamente ricostruita ex novo, è tuttavia quella che richiede ancora più tempo per essere completata. I lavori, invero, proseguono a rilento, allungando le attese dei sei nuclei familiari che alloggiano in abitazioni alternative. Nel complesso edilizio, oggetto di intervento radicale di ristrutturazione, attualmente sono in corso le finiture interne, ma si prevede che anche questo edificio – si apprende – sarà pronto entro la fine dell’anno.

L’impresa in questa fase conclusiva è impegnata nei lavori di rifinitura, impiantistica, tamponature, massetti e pavimentazione, prima di procedere agli intonaci interni.  Mentre nella palazzina B, dove i lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza sono stati ultimati nei mesi scorsi, l’impresa dovrà collocare le porte nei box garage. L’Iacp dovrà, nel contempo, ultimare per tempo anche i lavori relativi alla nuova rete fognaria, compresa la realizzazione dell’impianto di smaltimento con interramento di fossa “imhoff”, reperendo le risorse necessarie dai ribassi d’asta.

PUBBLICITA’

Loading