Prenderanno il via domani davanti l’ingresso della biblioteca comunale di piazza Jolanda i lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche, nell’intento di agevolare l’accesso ai diversamente abili. L’intervento ammonta a 33mila euro (finanziamento regionale).
I lavori hanno l’obiettivo di superare il dislivello tra la quota stradale e quella di calpestio dell’accesso della biblioteca, consistono nell’installazione di un montascale a piattaforma per scale rettilinee che avrà la pedana, dotata di braccioli di sicurezza ad apertura automatica, che scorre lungo la guida, con assoluta fluidità, senza movimenti bruschi. Facile da usare, del tipo automatico con funzionamento che avviene tramite una coppia di batterie ricaricabili situate a bordo del veicolo, che cautela l’utente in caso di black-out durante l’utilizzo.
Sulla pedana potrà essere ospitato un passeggero in carrozzina oppure una persona seduta, dal momento che sulla spalliera è possibile l’installazione di un seggiolino pieghevole munito di cintura di sicurezza. Oltre la piattaforma è stato adeguato anche un servizio igienico della biblioteca che potrà essere fruito dai diversamente abili.