Screenshot

Il parco comunale Giardino di Macchia, dopo lunghi mesi in cui non è stato possibile utilizzare – per problematiche di natura statica – l’arena centrale, nei mesi scorsi è stata al centro di un intervento di restyling, restituendolo al territorio per le attività di intrattenimento. Il parco con i suoi numerosi varchi è stato oggetto di segnalazioni per via di alcune carenze in tema di barriere architettoniche che ostacolano l’accesso, in taluni punti, ai diversamente abili.

In questo senso con una nota l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm) a firma del presidente Giuseppe Carapezza (sezione di Mussomeli) ha evidenziato “una carenza di posteggi riservati alle persone con disabilità nelle vicinanze del parco”. Al primo cittadino è stato inoltre chiesto di “assicurare che il parco “Giardino” di Macchia sia completamente accessibile, eliminando le barriere che impediscono alle persone con disabilità di accedere e muoversi liberamente all’interno dell’area a verde”.

Il sindaco Leo Cantarella a riscontro della nota della Uildm sulle barriere architettoniche ha manifestato la propria “disponibilità ad un confronto in municipio con i referenti dell’associazione, anche per effettuare, eventualmente, un sopralluogo al parco di Macchia e verificare insieme i punti di criticità”.

Il sindaco coglie l’occasione per rimarcare che “il Comune ha ricevuto un contributo di 85mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche, fondi che serviranno a mettere in sicurezza le aree pubbliche e installare un ascensore nel municipio di via Callipoli, al fine di renderlo maggiormente accessibile all’utenza con disabilità che deve recarsi nei locali istituzionali e negli uffici ubicati al primo piano della Casa comunale”. 

Loading