Alle spalle del vecchio ospedale, in via Giammona, nel cuore del centro storico, è stata scoperta una discarica abusiva di vaste dimensioni, con la presenza di rifiuti indifferenziati, tra cui materiale sanitario e farmaci scaduti. Un’emergenza sanitaria e ambientale che ha suscitato sgomento e indignazione tra i cittadini.
Purtroppo, non si tratta di un episodio isolato. La zona in questione è da tempo vittima di abbandoni illegali di rifiuti, in particolare di tipo sanitario. La presenza di un’area facilmente accessibile e poco sorvegliata ha attirato l’attenzione di incivili che, con il passare del tempo, hanno trasformato il luogo in una vera e propria discarica a cielo aperto.
L’assessore all’Ambiente, Giuseppe Cavallaro, si è recato sul posto per una verifica diretta della situazione, insieme al personale comunale e al direttore del distretto sanitario Renato Raciti. Nel corso del sopralluogo è stata riscontrata la presenza di una vasta gamma di rifiuti pericolosi, tra cui cateteri, siringhe, farmaci scaduti e documenti sanitari.
Il direttore del Distretto Sanitario Renato Raciti, presente alla ricognizione, d’intesa con il Comune, ha anticipato che sul viale Don Minzoni, davanti l’ingresso dell’ex sanatorio sarà allestita una postazione ecologica. Frattanto in via Giammona sarà installata una telecamera.