Il Consiglio Comunale ieri sera – al termine di una seduta durata circa 30 minuti – ha approvato all’unanimità la richiesta di conferimento del titolo di Città. Un riconoscimento prestigioso che potrebbe arrivare direttamente dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, e che premia la storia, i monumenti e l’importanza di questo centro etneo.

Per ottenere questo ambito titolo, i Comuni devono presentare una formale richiesta al Ministero dell’Interno, motivandola con elementi storici, culturali e sociali che ne giustifichino l’assegnazione. In questo percorso, un contributo fondamentale è stato dato dal dott. Mario Cavallaro, ex dipendente comunale e profondo conoscitore della storia di Giarre e del suo territorio. La sua passione e la sua competenza sono state determinanti per la stesura della documentazione necessaria a supportare la richiesta.

Il conferimento del titolo di città rappresenta un importante riconoscimento per Giarre, che potrà così valorizzare ulteriormente il proprio patrimonio storico e culturale, rafforzare la propria identità e attrarre nuovi investimenti.

Loading