Il Comune di Giarre, Assessorato alla Cultura e Assessorato alla P.I., con il contributo della Società Giarrese di Storia Patria e Cultura e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria” celebrata il 27 gennaio di ogni anno, organizza una iniziativa denominata “sul Filo della Memoria” che coinvolge gli alunni degli Istituti scolastici degli Istituti di Istruzione secondaria di Secondo Grado di Giarre e che avrà il suo culmine nella manifestazione che si terrà domani, lunedì 27 gennaio, al cine teatro Rex alle 9.30.

L’evento fa seguito ad una correlata iniziativa in corso in questi giorni presso la Biblioteca Comunale, rivolto agli alunni delle terze classi degli Istituti secondari di primo grado e del primo biennio degli Istituti superiori avente ad oggetto il “Percorso conoscitivo delle fasi che condussero alla soluzione finale: dalle leggi di Norimberga allo sterminio sistematico degli Ebrei nei campi di concentramento”.

Gruppi di studenti (in orari e giorni diversi), nella sala della biblioteca comunale “D. Cucinotta” di piazza Jolanda seguiranno un percorso didattico, strutturato in isole tematiche in ognuna delle quali gli alunni, attraverso letture curate da studenti appositamente istruiti, verranno a conoscenze delle varie fasi della Shoah.

L’intento della manifestazione, così come evidenziato dal sindaco Leo Cantarella e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Santonoceto, è quello di far conoscere alle nuove generazioni gli eventi che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’umanità, le leggi razziali, la Shoah, partendo dal principio che la “Memoria” è l’antidoto più efficace per combattere i comportamenti negativi che possono ripetersi. ancora oggi, nella società.

Loading