L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leo Cantarella ha presentato un bilancio positivo sull’attività svolta negli ultimi due anni. Durante l’ultima seduta consiliare, in una atmosfera surreale, dopo gli attacchi reciproci di sindaco e presidente del Consiglio, il primo cittadino giarrese in aula ha illustrato in dettaglio le azioni intraprese e i risultati raggiunti, sottolineando le difficoltà affrontate e gli obiettivi conseguiti.
Uno dei punti focali dell’intervento è stato l’impegno profuso per risanare la situazione finanziaria del Comune, fortemente compromessa da anni di gestione disordinata. “Grazie a un intenso lavoro di riorganizzazione contabile, l’amministrazione – ha detto Cantarella – è riuscita a superare le lacune del passato, a riequilibrare il bilancio e ad ottenere l’autorizzazione ministeriale a uscire dal dissesto finanziario”.
Il sindaco Cantarella ha inoltre illustrato le numerose iniziative messe in atto nei vari settori, dallo sport al turismo, dalla cultura alle politiche sociali. Particolarmente significativa è stata l’apertura al traffico della bretella di raccordo tra via Luminaria e via Mameli, un’opera attesa da tempo che ha contribuito a migliorare la viabilità cittadina e a decongestionare il traffico nella zona di Trepunti.
L’amministrazione ha inoltre promosso interventi per migliorare il decoro urbano, riqualificare le aree verdi e promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici.