Un progetto che diventa realtà quello finanziato dal Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara e che prevede investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole e sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica. Si tratta di una piscina in parte accessibile da tutti e un settore riservato ai disabili. La piscina è stata realizzata all’interno del parco Chico Mendes di viale Don Minzoni. La struttura è stata aperta al pubblico e ufficialmente inaugurata dal sindaco Leo Cantarella, unitamente al presidente del Gal, Ignazio Puglisi, dell’amministratore delegato, Piero Mangano e del componente del cda del Gal, Sebastiano Messina. Ad ottobre prossimo, sempre all’interno del parco, è prevista anche l’apertura di una fattoria didattica per accogliere gruppi scolastici, famiglie e singoli consumatori con lo scopo di mettere in comunicazione diretta l’agricoltura e il cittadino di tutte le età.
In questo modo, la fattoria didattica apre le porte ai propri visitatori, coinvolgendoli attivamente, per favorire il collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente rurale, l’origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali.
La piscina per disabili rappresenta il vero grande elemento di novità di questa struttura pubblica. L’acqua è infatti un ottimo alleato: riduce la forza di gravità, aiuta a rilassare tutte le parti del corpo e permette ampiezza di movimenti a livello articolare con conseguente sviluppo della resistenza e della flessibilità di muscoli e legamenti.

Il Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara ha finanziato il progetto per un importo di 120mila euro: i lavori comprendono la riqualificazione della vasca originaria e conversione in piscina fruibile da tutti e per disabili, ammodernamento dell’impianto elettrico a servizio della zona parco giochi e relativo acquisto di giochi inclusivi per disabili e la realizzazione di una piattaforma informatica.

Loading