L’Ufficio Ispettivo dell’assessorato regionale delle Autonomie locali nelle scorse settimane aveva aperto un’istruttoria, richiedendo al Comune di fornire chiarimenti entro 30 giorni, in ordine al contenuto di un esposto asseritamente firmato, con cui si muovevano generiche affermazioni secondo le quali “il Consiglio comunale di Giarre, per la maggior parte, è formato da consiglieri (nella nota sono stati indicati i nominativi dei consiglieri) non pagano le tasse al Comune”.
Il Comune di Giarre, attraverso il suo segretario generale, ha risposto alle richieste della Regione, fornendo una dettagliata relazione precisano che il Servizio Tributi ha effettuato una verifica approfondita sulla posizione dei consiglieri coinvolti nell’esposto, non riscontrando, relativamente ai consiglieri chiamati in causa nell’esposto, alcuna irregolarità.
L’Ufficio Ispettivo della Regione, sulla base dei chiarimenti forniti dal Comune, ha deciso di chiudere l’istruttoria. Tuttavia, il segretario ha annunciato che il controllo sui pagamenti delle tasse da parte degli amministratori continuerà, al fine di garantire la massima trasparenza e correttezza. In questo senso l’Ufficio Ispettivo rimane in attesa del “risultato del controllo in itinere nei confronti di tutti gli amministratori e le eventuali iniziative che verranno assunte.”