Sono in fase di ultimazione gli interventi di riqualificazione delle aree verdi cittadine che da tempo versavano in stato di abbandono. Operazioni, eseguite nel quadro di una convenzione tra il Comune e l’Azienda Foreste.
Con il coordinamento del caposquadra Nicolò Sinopoli, una squadra di operatori è stata impegnata su vari fronti, interessando precise macro aree urbane nelle quali si rendeva necessario intervenire con urgenza anche per motivi igienico sanitari. Tra queste il giardino comunale alle spalle degli alloggi popolari, invaso da rovi e sterpaglie, è stato completamente ripulito.
Uno spazio che si estende sino a via La Torre sommerso da una rigogliosa vegetazione e che alimentava la precarietà igienico sanitaria, rendendo la villetta comunale un focolaio di insetti e roditori, creando disagi ai residenti che, in più occasioni, avevano sollecitato con urgenza il Comune ad intervenire a fronte delle evidenti criticità.
Gli interventi eseguiti dalle squadre dell’Azienda Foreste hanno poi interessato alcuni terreni incolti lungo il viale Aldo Moro, nelle adiacenze dell’impianto sportivo comunale di via Olimpia e nella medesima zona, a ridosso di un agglomerato urbano, nella parte alta di viale Moro, assediata da un canneto che aveva raggiunto una altezza ragguardevole tanto da rendersi necessari le opere di sfalcio e ripulitura.
Infine, la bonifica degli spazi a verde a ridosso del palaCannavò, sul viale Federico II di Svevia e del plesso elementare Jungo, strutture particolarmente frequentate.