Giovedì scorso, Giarre ha perso un faro. Il presidente per antonomasia, Nello Guglielmino. Un simbolo dello sport e della laboriosa città. Guglielmino era molto più di un semplice presidente di squadra. Era un punto di riferimento, un esempio da seguire. Con la sua passione, la sua determinazione e il suo carisma, è riuscito a far crescere il Giarre Calcio, portandolo a raggiungere traguardi impensabili.
Il fratello Santo Guglielmino, affranto da dolore, ha scritto una toccante lettera aperta al fratello scomparso. Con parole semplici e sincere, Santo ha espresso tutto il suo dolore per la perdita del fratello, ricordandone le qualità umane e professionali.
“Caro fratello, ho sempre pensato che nella vita abbiamo un destino: c’è chi nasce “soldato” e chi generale.
E tu grande sei nato. Il tuo indiscusso carisma, il tuo sorriso, la tua generosità hanno fatto si che sia nel lavoro che nella vita abbia fatto grandi cose.
E dopo la tua inattesa dipartita tutti, all’unisono, mi hanno confermato la straordinaria stima e l’affetto che ti hanno caratterizzato in vita. Ho solo sentito parlare bene di te. Tutti parlano di te con ammirazione, ricordando le tue gesta e la tua umanità.
E mi sento di affermare con orgoglio che sei stato (e sei per me) uno dei figli migliori della nostra amata Giarre. Città sui cui molti hanno conosciuto l’esistenza, a livello nazionale, grazie alle imprese del Giarre calcio di cui sei stato presidente. E a te caro fratello. Sotto la tua guida, la squadra è diventata un simbolo di passione e di speranza per tutti noi.
Per me, fratello mio, non sei mai andato via. Vivi nei nostri cuori e nei ricordi di tutti coloro che ti hanno voluto bene”.
Tuo fratello Santo