Il Mercato Comunale Ortofrutticolo all’Ingrosso di corso Messina è da valorizzare, per esprimere al meglio le proprie potenzialità. L’area mercatale, la cui gestione, dal 2013, è passata al consorzio di operatori, si caratterizza per l’ampiezza della gamma di prodotti disponibili tutto l’anno. Un punto di riferimento per gli operatori del settore ortofrutticolo e per i consumatori che possono trovare una variegata scelta di prodotti freschi e di qualità.

Ad un anno dall’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione, presieduto dall’avv. Gaetano Amoruso, molti passi in  avanti sono stati compiuti, tuttavia il mercato, di proprietà del Comune ma gestito in convenzione da un consorzio di operatori, necessita di alcuni importanti accorgimenti.

Il presidente del Cda Amoruso si dice moderatamente ottimista sul futuro della struttura, la cui gestione finanziaria è in fase di risanamento. “In prospettiva – afferma -occorre che ognuno faccia la propria parte. A più riprese abbiamo chiesto all’amministrazione alcune precisi punti. A cominciare dalla riattivazione di un box rimasto sfitto da 4 anni e che potrebbe fare reddito.

Attendiamo che il Comune predisponga il bando. Analogamente è necessario comprendere il futuro di altri sette box rimasti incompiuti e i cui spazi perimetrali vengono utilizzati oggi come parcheggio. Cosi come quell’ascensore montacarichi che collega il mercato con i nuovi box mai inaugurato.

Il mercato di Giarre potrebbe fare certamente molto di più”. Mentre resta da definire il piano di viabilità esterno. Nel piazzale esterno, dove avvengono le operazioni di carico e scarico delle merci, non esiste un percorso in sicurezza per i mezzi diretti al mercato e, sovente, si verificano ingorghi anche a causa della perdurante assenza di vigili.

Screenshot

Loading