L’amministrazione Cantarella, nella consapevolezza di accelerare le procedure per la riattivazione degli impianti di riscaldamento nelle scuole del territorio comunale – molti dei quali con caldaie alimentate da gasolio e metano – ha disposto l’acquisto di pompe di calore da installare in tutte le scuole di pertinenza comunale.

L’assessore alla Pubblica istruzione Antonella Santonoceto, rimarca che l’investimento delle pompe di calore ha l’obiettivo di ottimizzare i costi gestionali dei vecchi impianti soggetti a normative sempre più stringenti in materia di sicurezza e certificazione.

Già una decina di climatizzatori sono stati acquistati con fondi comunali e installati in diverse scuole e si prevede di proseguire su questa strada fino a coprire l’intero patrimonio edilizio scolastico. Grazie a questa iniziativa, gli studenti potranno studiare in ambienti più confortevoli e sicuri, contribuendo allo stesso tempo alla riduzione dell’impatto ambientale. 

L’amministrazione, nel frattempo, nel quadro di un atto di indirizzo approvato in giunta, ha conferito un incarico esterno ad un professionista con il compito precipuo di monitorare tutti gli impianti presenti nelle scuole e negli edifici pubblici. 

Loading