Screenshot

Saranno ultimati entro la settimana- nonostante le avverse condizioni meteo che ne hanno condizionato in parte l’iter – i lavori di montaggio di un montascale a piattaforma per agevolare l’accesso dei diversamente abili nella sede della biblioteca comunale di piazza Jolanda. I tecnici dell’impresa specializzata che si è aggiudicata l’appalto dei lavori stanno ultimando il collegamento elettrico del dispositivo. Alla fase preliminare del montaggio hanno partecipato l’assessore Tania Spitaleri che ha seguito l’iter procedurale e i funzionari del Servizio Manutenzioni.  

Il Comune di Giarre ha usufruito di un finanziamento regionale di circa 50 mila euro, 33mila dei quali destinati proprio all’acquisto e installazione del montascale che, una volta pienamente operativo, consentirà ai disabili di superare il dislivello tra la quota stradale e quella di calpestio dell’accesso della biblioteca.

Il montascale a piattaforma è dotato di apposita pedana, munita di braccioli di sicurezza ad apertura automatica, che scorre lungo la guida, con assoluta fluidità, senza movimenti bruschi. La restante parte del finanziamento regionale è stata impegnata, invece, per realizzare gli interventi di adeguamento di un servizio igienico della biblioteca che potrà essere fruito dai diversamente abili.

PUBBLICITA’

Loading