Il Comune di Giarre ha aderito al bando nazionale del ministero dell’Istruzione e del merito che assegna risorse derivanti dalle dichiarazioni dei redditi relative all’annualità 2018 e quelle relative alla quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a diretta gestione statale dal 2019 al 2028, rappresenta per l’amministrazione comunale giarrese una opportunità importante.
Nell’elenco delle priorità spicca il plesso scolastico di scuola primaria di via Giusti a Trepunti di Giarre all’interno della quale alcuni ambienti al piano terra dell’immobile, dal 2017 risultano inagibili per effetto di una ordinanza poichè caratterizzati da una copertura realizzata con tegole appoggiate su orditura principale e secondaria, separata da un controsoffitto in cartongesso.
Dalle successive verifiche è poi emerso che anche i prospetti esterni costituiti con intonaco civile a tre strati appaiono degradati in molte zone, ed inoltre occorre intervenire per il rifacimento del distacco del copriferro sulla pensilina d’ingresso e su alcuni parti del cornicione a protezione della facciata. Da qui l’adesione al bando ministeriale, nell’ambito del quale, il Comune, nel rispetto di quanto preventivato nell’avviso pubblico, ha preventivato una spesa di 400 mila euro.
Il progetto di fattibilità redatto dal geom. Carmelo Torrisi, prevede una serie di interventi mirati a risolvere i problemi esistenti e a migliorare la funzionalità dell’edificio scolastico. A cominciare dalla demolizione e sostituzione totale dei controsoffitti per scongiurare potenziali pericoli di crollo, la revisione totale della struttura portante del tetto di copertura e sostituzione degli elementi lignei deteriorati con l’inserimento tra il manto di tegole e i correnti in legno di pannelli termoisolanti, ciò al fine di salvaguardare la nuova struttura sottostante da future infiltrazioni di acqua piovana e l’adeguamento dei servizi igienici del plesso (due blocchi al piano terra), al fine di renderli conformi alle normative vigenti.