Dopo aver completato gli interventi in via Callipoli, nodo Alessi, piazza Bonadies, via Duomo e villetta Garibaldi, gli interventi per la rimodulazione della pubblica illuminazione si stanno concentrando sugli impianti a braccio del corso principale, cuore pulsante dell’attività commerciale cittadina. Le nuove lanterne a LED, con luce bianca proiettata verso il basso, garantiscono un’illuminazione più efficiente e un minor consumo energetico.
I lavori, attualmente in corso in corso Italia e piazza Arcoleo, vedono la sostituzione delle tradizionali sfere luminose con moderni corpi illuminanti a LED.
Parallelamente ai lavori in corso Italia e piazza Arcoleo, è prevista la sostituzione degli impianti di illuminazione in piazza San Francesco, piazza Juvara, piazza Biagio Andò e piazza Alessi, zone strategiche del centro storico e punti di passaggio per residenti e turisti.
Piazza Duomo, cuore pulsante della città, richiede un intervento più complesso. La sostituzione dei 24 lampioni sulla cancellata della chiesa Madre è solo il primo passo. L’amministrazione comunale sta valutando la possibilità di potenziare l’illuminazione della parte centrale della piazza con l’installazione di due candelabri artistici e di corpi illuminanti a basso consumo energetico in cima alle palme che la circondano.