Dopo le numerose segnalazioni di malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento, l’amministrazione comunale corre ai riparti, tra non poche difficoltà, mettendo fine ai disagi patiti in questo periodo dell’anno dagli studenti, a causa di una politica preventiva carente.
Negli ultimi anni, il problema del riscaldamento nelle scuole è diventato, infatti, sempre più pressante, con impianti obsoleti, manutenzioni carenti e difficoltà nella gestione energetica. Con studenti e docenti costretti a seguire le lezioni in aule fredde e umide, con ripercussioni sulla salute e sul rendimento scolastico.
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Santonoceto, consapevole della gravità della situazione, prima delle vacanze natalizie ha annunciato un cambio di rotta. Indetto un avviso pubblico per individuare una ditta specializzata in grado di effettuare una manutenzione straordinaria degli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria.
Grazie a questo intervento, i tecnici specializzati hanno provveduto solo in parte a mettere a punto gli impianti di diverse scuole, tra cui la media Montalcini di viale Libertà e la media Ungaretti di Trepunti, dove i disagi erano particolarmente evidenti. Le operazioni di manutenzione – tuttavia fanno sapere dal Comune – proseguiranno nei prossimi giorni in tutti gli istituti scolastici, con l’obiettivo di garantire un ambiente di apprendimento confortevole e salubre per tutti gli studenti.
L’intervento di manutenzione straordinaria, che ha richiesto un investimento di 30mila euro, rappresenta un passo importante per migliorare le condizioni degli edifici scolastici e garantire il benessere degli studenti. Al netto dei tempi della burocrazia giarrese.