Oggi pomeriggio alle 15, al termine del solenne giuramento, si insedia all’Ars il neo deputato Santo Primavera, avvocato acese, consigliere comunale di maggioranza a Giarre.  

Primavera  prende il posto  di Salvatore Giuffrida che, per effetto della sentenza della Corte d’Appello di Palermo, è decaduto dalla carica di deputato regionale della Dc. 

Primavera era infatti risultato il secondo dei non eletti alle regionali del 2022 nel collegio di Catania, nella lista “Sud chiama Nord” di Cateno De Luca. Giuffrida, invece, era primo dei non eletti ed era a sua volta subentrato al posto di Davide Vasta, sindaco di Riposto, dichiarato ineleggibile dal tribunale di Palermo. 

Lo stesso tribunale si era già espresso nel giugno scorso rigettando il ricorso di Primavera, che aveva chiesto fosse dichiarata l’ineleggibilità o l’incandidabilità di Giuffrida e che fosse corretto il risultato delle elezioni, procedendo a sostituire il deputato.  Oggi pomeriggio al giuramento all’Ars sarà presente anche una delegazione giarrese con in testa il sindaco Leo Cantarella. 

Loading