Dopo anni di segnalazioni e disagi, l’amministrazione comunale di Giarre ha finalmente avviato un ambizioso piano di manutenzione straordinaria del manto stradale di tre importanti strade cittadine: via Tommaseo, via Foscolo e via Gravina. Nell’area antistante il plesso Don Bosco gli interventi più importanti: il manto stradale presenta rigonfiamenti e deformazioni che rendono la guida pericolosa. L’intervento prevede l’eliminazione delle radici che hanno danneggiato il sottosuolo, la posa di una rete elettrosaldata per rinforzare il manto stradale e la riasfaltatura completa.
La scelta di intervenire su via Gravina è dettata dalla particolare importanza di questa arteria, attraversata da numerosi veicoli e vicina alla scuola elementare Don Bosco. I residenti avevano segnalato da tempo le precarie condizioni della strada, sottolineando i rischi per la sicurezza, soprattutto per i più piccoli.
Oltre al risanamento delle strade, l’amministrazione comunale ha previsto anche interventi di manutenzione nelle aree verdi. Nella villetta comunale antistante la scuola elementare Don Bosco, dove lo scorso anno era crollato un pino secolare, verrà installata una nuova attrezzatura ludica per i bambini.
Altri due interventi manutentivi riguardando un tratto di via Tommaseo, dall’incrocio di corso Sicilia a viale Libertà dove sono state rimosse le mattonelle divelte e bitumato la pavimentazione deteriorata.
Intervento mirato, in fine, in via Foscolo dove si è verificato un macro cedimento strutturale di un tratto di strada in prossimità di un fognolo.
Il sindaco Leo Cantarella ha seguito da vicino l’avvio dei lavori, in via Tommaseo, sottolineando l’importanza di questi interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la sicurezza del territorio.