Stamane è pervenuta una nota del Segretario generale del Comune Marco Puglisi che attacca frontalmente il sindaco Cantarella e lascia intuire la cessazione di ogni tipo di rapporto. Volano gli stracci al Comune in un quadro politico amministrativo ormai diventato insostenibile.

Puglisi si richiama alla nota del sindaco Cantarella del 23 scorso indirizzata al dirigente area staff (che nella fattispecie è il sottoscritto Segretario Generale), nella quale, in merito ad un procedimento afferente gli affari legali e ad una proposta di riconoscimento debito fuori bilancio ex art. 194 TUEL firmata dal sottoscritto e sottoposta per competenza al Consiglio Comunale apostrofa la richiesta di rateizzazione prevista dal comma 2 dell’art. 194 TUEL come “non concordata ne previamente condivisa dall’Amministrazione” ed aggiunge altresì “ E’ auspicabile per il futuro che ogni organo gestionale dell’Ente, ivi compreso il destinatario della presente, assuma iniziative strettamente compatibili con le funzioni proprie stabilite dall’ordinamento giuridico , conformemente all’indirizzo ed alle direttive impartite dall’organo politico.”

“Considerata la gravità della sopracitata affermazione – scrive Puglisi nella nota odierna indirizzata al sindaco Cantarella – che parrebbe imporre all’organo gestionale (in questo caso rappresentato dal Segretario Generale dell’Ente) di adeguare ogni azione amministrativa ed ogni atto amministrativo esclusivamente all’indirizzo e alle direttive impartite dall’organo politico, non essendo “sufficiente” il rispetto della legge, si ritiene opportuno e doveroso per il sottoscritto, anche nella qualità di Segretario Generale e Responsabile della Prevenzione e Corruzione, di non continuare a svolgere ogni e qualsiasi incarico dirigenziale sia quelli conferiti con le Determine sindacali n. 5/2024 e n. 15 /2024 ad interim allo scrivente sia ogni altro eventuale e futuro che il Sindaco voglia rinnovare al sottoscritto.

Giova per di più ricordare che ogni incarico gestionale affidato è stato accettato fino ad oggi solo in via temporanea e nella vigenza del precedente assetto organizzativo dell’ente al fine di evitare possibili ricadute in termini di buon funzionamento dei servizi, nelle more dell’uscita dell’Ente dallo stato di dissesto finanziario; ad oggi – rammenta il segretario Puglisi – la condizione si è realizzata pertanto è da considerarsi cessata ogni possibile motivazione di tipo emergenziale.

Il sottoscritto – conclude il segretario – ritira la propria disponibilità irrevocabilmente e con effetto dal 01/10/2024 a svolgere ogni incarico gestionale ed in particolare gli incarichi conferiti con le determinazioni sindacali n. 5 del 29/02/2024 (incarico ad interim della dirigenza dell’Area di Staff) e n.15 del 06/09/2024 (incarico di sostituzione del dirigente Area 1), oltre che ad ogni eventuale futuro conferimento di incarico da parte del Sindaco”.

La saga continua.

Loading