La mancanza di parcheggi adeguati spinge molti automobilisti a parcheggiare in modo irregolare, occupando le strade e creando pesanti ingorghi.
Sullo sfondo l’inadeguatezza del piano viario vigente: strade budello, infrastrutture obsolete e non in grado di sopportare un volume di traffico notevole. Ma ad incidere sono soprattutto i parcheggi dissennati, fenomeno che non conosce orari.
Nel nodo di piazza Alessi la mancata funzionalità dei semafori all’incrocio tra via Callipoli e via Pirandello, peggiora il quadro. La segnaletica stradale in parte obsoleta o danneggiata, contribuisce alla confusione e all’aumento del rischio di incidenti. Le soste in doppia fila a ridosso degli incroci, in via Callipoli, nei pressi del monumento ai Caduti e nell’intersezione tra via Pirandello e viale don Minzoni, sono poi la concausa della congestione quotidiana. Vedere per credere.
Criticità si registrano nelle ore di punta anche nel tratto terminale di corso Messina e in particolare nell’area antistante il mercato ortofrutticolo (nella foto il traffico sostenuto alle 12:45). Un piazzale invaso da mercatini che restringono la carreggiata. Disagi anche a Santa Maria la Strada in via Ruggero Primo in corrispondenza dell’incrocio con la via Giarre-Nunziata.
Incrementare la presenza della polizia locale per contrastare il parcheggio selvaggio e garantire il rispetto delle norme del codice della strada, è quanto ha ribadito nei giorni scorsi il neo assessore alla Sicurezza Leo Patanè nel corso di un acceso confronto, alla presenza del sindaco Cantarella, con il Corpo di Polizia locale. Nell’occasione è stata sollecitata una presenza più marcata nel centro storico, davanti gli ingressi delle scuole nelle ore di punta. Tuttavia persiste l’assenza di vigili e si fa parecchio notare, specie in questi giorni che precedono la corsa all’ultimo acquisto di Natale, in piazza Duomo e nel nodo di piazza Alessi. Una situazione insopportabile. Sotto gli occhi di tutti.