Per la XV giornata del contemporaneo AMACI, Art Gallery Fadibè presenta dal 12 al 19 ottobre una selezione di opere di Eugenio Vanfiori.
L’allestimento accoglierà lavori su tela e carta che vanno dal 2011 alla produzione piu recente di ritorno dalla mostra napoletana “Prochyo Mirabilia”. I soggetti,in linea con il tema dello spettacolo viaggiante e del luna park appartengono alla biografia dell’artista-giostraio e dialogano con estetica contemporanea attraverso una ricerca formale legata ai modi futuristi. Tuttavia il dinamismo non si esaurisce in una ripresa fotografica d’ascendenza tardo ottocentesca, a fare delle pitture di Vanfiori contemporanei interviene l’effetto di straniamento e immobilità che sottili pennellate di colore producono sui bui sfondi.
La decisione di esporre nella mia città natale – racconta Eugenio – nasce dal desiderio di dirigere l’occhio della critica contemporanea su Messina. In questa occasione proveremo a dimostrare che la realtà artistica in cui sono cresciuto e il gallerista, Fabio, lavora, è pronta per collaborazioni internazionali e con questa ed altre iniziative, destinata a crescere.
L'articolo Lights and Riders from Vanfiori side proviene da Tempo Stretto.