MALTEMPO E VENTI FORTI SU NORDOVEST EUROPA – Il flusso atlantico ha conquistato ormai più di mezzo Continente e sospinge fronti perturbati che transitano su gran parte degli stati provocando diversi disagi. Una vasta area depressionaria si estende dal comparto nordoccidentale europeo fino alla Penisola Balcanica e più minimi di pressione si sviluppano al suo interno. Uno di questi è situato sulle Isole Britanniche e trasporta una perturbazione che agisce sul Centro Europa con piogge su parte di Germania e Francia e nevicate sulle zone alpine, ma soprattutto con venti forti occidentali che spazzano le coste del Regno Unito e il Golfo di Biscaglia.

VENTI DI BURRASCA E MAREGGIATE SUL MEDITERRANEO – Raggiungendo il Mediterraneo centrale il flusso perturbato genera un minimo di pressione proprio intorno all'Italia e questo innesca venti tempestosi su Golfo del Leone, Corsica e Mar Tirreno, spazzati da raffiche di Maestrale che superano i 100km/h e provocano mareggiate sulle coste esposte ad ovest. Forti venti e mareggiate segnalati anche sulle coste adriatiche della ex Jugoslavia e della Grecia. Disagi in Albania domenica, quando a prevalere era ancora il vento da sud che ha provocato mareggiate e danni lungo il litorale.

PIOGGIA E CALDO ANOMALO SUGLI STATI DELL'EST – Le aree orientali della depressione sono invece interessate dalla risalita di correnti meridionali molto miti che provocano maltempo sulla Penisola Balcanica, stati confinanti con la Russia e sulla stessa Russia, con piogge abbondanti e temperature ben superiori allo zero anche su stati come Ucraina, Bielorussia e paesi baltici. A Mosca, solitamente interessata da temperature sotto zero in questo periodo dell'anno, piove con la colonnina che non scende sotto i 5°C. Situazioni simile a San Pietroburgo, dove le temperature oscillano intorno ai 4°C.

DANNI E VITTIME IN SPAGNA E PORTOGALLO – La giornata di domenica è stata caratterizzata da forte maltempo e venti di tempesta che hanno interessato parte della Penisola Iberica. In ginocchio la costa portoghese nei pressi di Lisbona dove le piogge e il vento burrascoso hanno eroso tratti del litorale. Si contano purtroppo due vittime in Portogallo, nove in Spagna, mentre 118 mila famiglie sono rimaste senza elettricità.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading