Screenshot

Un accesso in proprietà privata è stato effettuato nella tarda mattinata di oggi dal sindaco di Mascali Luigi Messina scortato dai carabinieri. Con lui personale tecnico del Genio civile di Catania, della Città Metropolitana e del Dipartimento della Protezione civile.

L’intervento odierno scaturisce dalle preoccupate rimostranze avanzate dal presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno che, a margine di un incontro ieri, in municipio a Giarre, ha sollecitato il Genio civile ad effettuare un urgente accertamento. Alla ricognizione durante la quale i carabinieri hanno effettuato una serie di verifiche tecniche, ha preso parte anche Alberto Cardillo, dell’ufficio di Presidenza dell’Ars, l’assessore alla Protezione civile di Mascali, Paolo Virzì, l’unità operativa del Noes di Mascali.

L’accesso in via Giarre Nunziata ha evidenziato l’alterazione dell’assetto morfologico di una vasta area nella quale i torrenti che scendono a valle – e che in questi giorni hanno inondato la frazione di Santa Maria la Strada – hanno devastato un vasto appezzamento all’interno del quale hanno subito ingenti danni infrastrutture e prefabbricati. All’esito del sopralluogo congiunto, il sindaco di Mascali ha predisposto una ordinanza di somma urgenza, con cui si dispone l’immediata messa in sicurezza dell’alveo del torrente, attraverso la realizzazione di una massicciata e la rimozione dei materiali presenti che rischiano di essere trascinati da una nuova eventuale fiumana di acqua piovana.

IL SOPRALLUOGO NELL’AREA DI VIA GIARRE-NUNZIATA

Loading