Controlli a tappeto della Polizia commissariato di Acireale sul litorale jonico. Nel mirino i locali nella zona di Fondachello. Verifiche mirate a garantire la sicurezza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, hanno portato a sanzioni per un importo complessivo di circa 5.000 euro.
Le attività si sono concentrate principalmente sui locali di ristorazione, con l’obiettivo di accertare il rispetto delle norme igienico-sanitarie e della normativa sulla sicurezza alimentare. Durante i controlli, gli agenti hanno verificato la provenienza delle materie prime, le condizioni di conservazione degli alimenti e l’osservanza delle procedure di pulizia e disinfezione.
In particolare, in un negozio mobile nella località balneare di Fondachello sono state riscontrate diverse irregolarità a cominciare dalla conservazione degli alimenti all’interno di un congelatore orizzontale privo di controllo della temperatura.
Gli alimenti, consistenti in diversi chili di carne bovina, suina ed equina, molteplici salumi e verdure di varia natura, tutti in cattivo stato di conservazione e privi di tracciabilità, sono stati distrutti in loco mediante conferimento in contenitore previo trattamento con sostanze denaturanti, in quanto potenzialmente pericolosi per la salute umana.
Inoltre, è stata accertata la mancanza del manuale di autocontrollo, delle schede di monitoraggio, pulizia e sanificazione.
Dalla Scia presentata al SUAP del Comune di Mascali si è riscontrato che la ditta aveva presentato richiesta di somministrazione di alimenti anche con l’ausilio di un automezzo, entrambi privi dei requisiti minimi previsti dal regolamento CE 852/2004.
Pertanto, l’attività è stata sospesa per mancanza dei requisiti e per le carenze igienico sanitarie riscontrate sull’automezzo e sulla parte retrostante, mentre per le violazioni contestate al titolare, come detto, sono state elevate sanzioni per complessivi 5000 euro.