Colpo grosso della Polizia del Commissariato di Acireale. Scoperto all’interno di una casa rurale di via Giarre Nunziata un insospettabile fortino con armi e munizioni di ogni tipo.

Il blitz – che risale alla scorsa settimana – è scattato all’Interno di un casolare dal quale su accede dopo avere superato un cancelletto che si affaccia sulla strada che collega Giarre con Nunziata, dove gli agenti hanno fatto irruzione in pieno giorno, dopo avere abbattuto anche una parete interna nel piccolo casolare. Gl agenti durante l’operazione avrebbero rinvenuto armi e materiale importante di interesse operativo. All’attività operativa ha preso parte anche personale dell’Unità Cinofili della Polizia di Stato. Nel dettaglio sono stati rinvenuti una pistola, munizioni e due fucili ben nascosti in un terreno incolto e in un muro di un casolare abbandonato.

Le ricerche degli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, coadiuvati dalle unità cinofile della Questura di Catania, sono scaturite da un’accurata attività info-investigativa che ha determinato la concreta possibilità di trovare armi clandestine nel terreno.

Giunti sul posto, i poliziotti hanno scandagliato un appezzamento di terreno incolto, di proprietà demaniale, confinante con un altro terreno abbandonato ove era stato costruito un magazzino la cui regolarità edilizia è in corso di accertamento.

Grazie all’ausilio del cane poliziotto e dei metal detector, è stato possibile trovare due fucili calibro 12 ad una canna,semiautomatici, aperti e privi di cartucce, entrambi con matricola abrasa, e una pistola calibro 7.65, completa di caricatore, con matricola abrasa.

I fucili, interrati ed avvolti in cellophane, sono stati rinvenuti nel fondo all’interno di tubi in pvc, mentre la pistola, avvolta in una pezza, è stata individuata nel muro del casolare abbandonato, in una nicchia dissimulata mediante l’apposizione di stucco.

Quanto trovato è stato immediatamente sequestrato, repertato e inviato alla Polizia Scientifica per eseguire gli opportuni controlli in modo da stabile se ed eventualmente quando le armi siano state utilizzate per commettere crimini. 

Nell’immediatezza dei fatti non è stato possibile risalire al proprietario del terreno e, per questa ragione, verranno svolti opportuni approfondimenti per individuare un eventuale utilizzatore.

LE ARMI RINVENUTE DALLA POLIZIA

Loading