L’amministrazione comunale di Mascali, nella progettualità dei servizi per la prima infanzia, intende destinare la somma di 115mila euro circa per fruire del servizio di Micro Nido. In questo senso, in previsione dell’avvio delle attività per l’anno educativo 2024-2025, è stato pubblicato l’avviso pubblico per le iscrizioni. Come spiega l’assessore alle Politiche sociali,  Veronica Musumeci, la ricettività del Micro Asilo di Mascali – la struttura è ubicata presso i locali di piazza VI Novembre – è di 15 bambini.  Prevista l’attivazione delle sezioni divezzi e semidivezzi, con servizi didattici e ausiliari affidati alla professionalità degli operatori di enti del Terzo Settore.

La durata del servizio sarà garantita per l’annualità2024/ 2025, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16. L’avviso diramato dal Comune regola le modalità e i termini di scrizione degli utenti, per l’anno 2024-2025, ed è finalizzato alla selezione di 15 utenti suddivisi in tre sezioni: 8 utenti per i divezzi, 5 utenti per i semi-divezzi e 2 utenti per la sezione lattanti. Il Micro Nido comunale di Mascali è aperto all’iscrizione di bambini di età compresa da 3 a 36 mesi.

Un secondo avviso è stato pubblicato dal Comune di Mascali per l’assegnazione dei contributi alle famiglie per fruire del servizio di asilo nido e assimilabili. Al Comune è stata assegnata la somma di 161mila euro circa quale maggiore risorsa per il 2024 e l’amministrazione comunale, nella progettualità dei servizi per la prima infanzia intende destinare la somma di 46mila euro circa alle famiglie in qualità di contributo per fruire del servizio di asilo nido e servizi assimilabili.

Gli interventi sono finalizzati a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido o servizi assimilabili, offrendo una opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito per sostenere le stesse nella spesa connessa alla retta di frequenza.  

L’assessore alle Politiche sociali, Veronica Musumeci, ha espresso grande soddisfazione per questo importante risultato: “L’attivazione del Micro Nido e l’erogazione dei contributi alle famiglie rappresentano un investimento fondamentale per il futuro dei nostri bambini. Crediamo fortemente nell’importanza di offrire servizi di qualità per la prima infanzia, che possano sostenere le famiglie e favorire lo sviluppo dei più piccoli”.

Loading