SITUAZIONE.Una nuova perturbazione atlantica sta per raggiungere il Centro-Nord Italia e domenica favorirà il ritorno della neve sulle Alpi, localmente abbondante e a quote piuttosto basse. Primi fenomeni in arrivo fin da inizio giornata sulle Alpi occidentali, poi con il passare delle ore i fiocchi si propagheranno verso est raggiungendo entro sera quelle orientali e abbassamento del limite pioggia-neve fino a quote di collina. Vediamo i dettagli:

METEO NEVE ALPI DOMENICA. Peggiora fin dalle prime ore della giornata sulle Alpi occidentali con nevicate a partire dalle aree piemontesi in rapida estensione a quelle valdostane. Dal pomeriggio fenomeni in arrivo anche sulle Alpi lombarde, poi su quelle del Trentino e dell'Alto Adige, del Veneto ed infine del Friuli VG. In serata si attenuano i fenomeni sulle Alpi occidentali. Neve che risulterà più intensa fino al pomeriggio sul comparto alpino centro-occidentale, la sera su quello orientale. Limite pioggia-neve sui 700/900m sulle Alpi occidentali, a tratti anche più in basso su quelle Marittime con possibile trasformazione della pioggia in neve in giornata fino a Cuneo. Sugli 800/1000m sulle Alpi lombarde, a tratti più in basso sul settore retico. Sui 700/900m sul settore dolomitico, a tratti più in basso sui confini alto atesini. Oltre i 2000m previsti accumuli di neve fresca fino a 80/100cm sulle Alpi Marittime. In serata si attenuano i fenomeni sulle Alpi occidentali, entro il mattino di lunedì anche sulle Dolomiti friulane.

METEO NEVE APPENNINO. La perturbazione coinvolgerà in giornata anche la dorsale appenninica tosco-emiliana ma con limite pioggia-neve a quote più elevate, intorno ai 1800/2000m e deboli fenomeni che proseguiranno fin nel corso di lunedì.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading