ATTENZIONE, VENTO FORTE IN ARRIVO, SITUAZIONE METEO: lo sviluppo di un nuovo ciclone Mediterraneo porterà venti forti, burrasche, mareggiate e acqua alta a venezia nel corso del weekend. Per quanto riguarda la laguna veneta non si corre il rischio di una marea eccezionale come quella del 12 novembre, tuttavia il picco che si registrerà domenica mattina potrebbe superare i 140cm, si tratta di un valore comunque eccezionale, se così fosse il 90% della città potrebbe allagarsi. Attenzione anche per i venti di scirocco che saranno molto forticon raffiche fino a 100km/h o persino superiori domenica e il conseguente rischio di burrasche e mareggiate. Vediamo un dettaglio :

Meteo mari e venti sabato: tutti i venti saranno orientati sull'Italia tra Sud e SSE, saranno forti sui bacini occidentali con raffiche fino a 80/100km/h al largo della Sardegna, sul Tirreno Centrale e sui Canali, moderati o forti su ionio e Adriatico con punte di 80km/h al largo. I mari saranno tutti da molto mossi fino ad agitati con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Venti a tratti forti anche nell'entroterra non solo tirrenico ma anche in Val padana. Picco di marea sulla Laguna Veneta di 115-120cm.

Meteo mari e venti domenica: venti in rotazione a NNO su Mar di Corsica, Mar di Sardegna e Canale di Sardegna, da NNE sul Mar Ligure, fino a ESE sul Tirreno centrale e meridionale. Restano orientati tra Sud e SE su Adriatico e Ionio. Saranno ancora forti con raffiche fino a 100km/h sul Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia molto forti sullo Ionio settentrionale e l'Adriatico con raffiche fin anche superiori ai 100km/h. I mari restano agitati con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte. Picco di marea sulla Laguna di Venezia di 135-140cm.

Per
maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading