Una profonda depressione che si sposta molto lentamente dalla Penisola iberica verso est sta determinando condizioni di forte maltempo sui versanti mediterranei tra Francia e Spagna. Una classica Llevantada (tempesta di Levante) ha colpito nella notte proprio le zone di confine investendo il pieno il Golfo del Leone occidentale. Venti forti di Levante hanno risalito il Golfo provocando mareggiate nella notte per raffiche di vento che hanno soffiato fino a 100km/h.
Insieme al vento forte si stanno avendo forti piogge legate alla perturbazione che si snoda dal centro di bassa pressione, responsabili di allagamenti sulle zone costiere ma anche su quelle pirenaiche. Su queste zone nelle ultime 24 ore si sono avuti accumuli pluviometrici di quasi 200mm nei pressi di Perpignan, sull'entroterra pirenaico due campeggi sono stati evacuati nella zona dell'Aude per alcuni fiumi nelle vicinanze che rischiano di straripare, il Cesse e il Berre.
L'ondata di maltempo si è attenuata solo verso l'alba sul versante spagnolo grazie al lento movimento verso est del fronte, ma la situazione rimane critica per estesi allagamenti che hanno coinvolta la zona tra Tarragona e Barcellona. Intanto in giornata continuerà nella sua lenta marcia verso est provocando piogge e temporali anche di forte intensità sulla Costa Azzurra, fino a raggiungere il confine italiano a fine giornata.