SITUAZIONE. Il flusso atlantico protagonista degli ultimi giorni alle latitudini mediterranee è destinato ad indebolirsi grazie alla rimonta di un campo di alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale proprio nei giorni intorno al Natale. Insieme ad esso correnti miti di matrice mediterranea si estenderanno verso l'Italia favorendo un rialzo delle temperature, destinate a portarsi su valori anche superiori alle medie del periodo sulle regioni del Nord e su quelle tirreniche. Faranno eccezione parte delle adriatiche e del Sud, di tanto in tanto alle prese con infiltrazioni di aria più fresca da nordest. Vediamo i dettagli:
METEO TEMPERATURE NATALE. Alta pressione in rinforzo e aumento delle temperature, con massime fino a 12/15°C al Nord con punte di 16°C al Nordovest, 13/16°C al Centro, 15/17°C al Sud, fino a 19°C in Sardegna.
METEO TEMPERATURE SANTO STEFANO. Infiltrazioni di aria più fredda dal Nord Europa determinano un lieve ridimensionamento delle temperature nella giornata di Santo Stefano, che si manterranno comunque in prevalenza superiori alle medie. Al Nord massime fino a 10/13°C, al Centro ed in Sardegna fino a 11/16°C, al Sud fino a 13/17°C.
TENDENZA SUCCESSIVA. Saranno soprattutto le regioni del Nordovest e l'alto Tirreno a beneficiare degli effetti stabilizzanti dell'alta pressione mite, con temperature superiori alle medie probabilmente fino alla fine dell'anno. Infiltrazioni di aria più fresca settentrionale e lievemente instabile manterranno invece clima relativamente più fresco al Sud e sul medio Adriatico, pur senza eccessi.