Situazione: un fronte di aria fredda di matrice scandinava mette fine al caldo anomalo dei giorni scorsi portando un calo delle temperature, anche sensibile su alcuni settori. Lo sbalzo termico in qualche caso potrà essere anche nell'ordine dei 10°C in meno e con la complicità dei venti, uno fra tutti la Bora, che soffiano anche forti, la sensazione di freddo si acuirà. Si entra insomma verso una fase più schiettamente autunnale con temperature che si riportano nelle medie del periodo e localmente anche al di sotto su alcune regioni del Nord e dell'Adriatico. Vediamo i valori attesi nei prossimi giorni.
Mercoledì: ulteriore calo termico al Nord soprattutto a causa dell'ingresso della Bora con temperature che finiscono seppur di poco sotto media in Valpadana. Massime fino a 18°C invece in Liguria. In media le regioni centrali e le Isole Maggiori assieme alla Campania. Resiste uno scarto termico leggermente positivo rispetto alle medie su Puglia e Calabria. Qui massime ancora fino a 24°C ma saranno casi isolati. Dettagli
Giovedì: L'arrivo dell'instabilità all'estremo Sud mette definitivamente fine alle anomalie termiche positive anche su quelle regioni dove le massime si riallineano con la normalità. Ancora qualche scarto negativo rispetto alle medie al Nord e sul medio Adriatico. Qui le massime non dovrebbero superare i 15-16°C mentre al Sud e sulle Isole arriveranno fino a 23°C. Dettagli
Venerdì: l'evoluzione di un minimo di bassa pressione al Sud contribuisce a mantenere basse la temperature con un ulteriore carlo termico rispetto al giovedì. Valori generalmente in linea con il periodo salvo lievi scarti negativi in Val padana. Massime non oltre i 20°C sulle Isole.
Weekend: l'approfondimento di una saccatura atlantica responsabile di una nuova fase di maltempo al Centro Nord, richiama venti più miti meridionali con un temporaneo aumento delle temperature ma leggero e più sensibile sulle regioni meridionali e insulari. Seguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.
Per
maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.
Per la
tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.