AGGIORNAMENTO ORE 16 – Intorno alle 15:30 una frana è avvenuta nei pressi del pilone della A26 di Genova Voltri. Continuano e continueranno quindi le criticità idrogeologiche, che soventemente si protraggono per almeno 18-24 ore dopo il termine delle precipitazioni. Nuovi fronti franosi potrebbero aprirsi anche nei prossimi giorni, quando il suolo, drenata l'acqua, torna al suo assetto originario; ovviamente ci auguriamo siano solo fronti minori in tutta la Liguria.
Ad ogni modo, per avere un dato di riferimento sulla portata storica di questa ondata di maltempo, la pioggia media di un anno (circa 1400 mm, molto variabile da zona a zona) è caduta negli ultimi 40 giorni; 1/3 della pioggia media annua (circa 500 mm) sono caduti nelle ultime 48 ore.
Fortunatamente la giornata di lunedì 25 novembre vedrà condizioni stabili e asciutte su Genova, seppur con una forte ventilazione settentrionale. Anche martedì dovrebbe mantenersi asciutto almeno sino alla tarda sera, peggiora nottetempo con i primi acquazzoni, preludio di una prima parte di mercoledì purtroppo nuovamente compromessa.
Questa invece la ben più grave situazione nel savonese, dove è crollato un viadotto. Trovate tutte le informazioni cliccando nel link evidenziato in alto.
© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading