Situazione: Dopo il maltempo del weekend e delle piogge residue al Sud di Lunedì, una breve pausa inter ciclonica interessa la penisola ma si tratta di un breve intervallo in attesa di una nuova perturbazione. Questa volta nessun ciclone mediterraneo ma il fronte sarà intenso perché pilotato da venti forti e precipitazioni abbondanti che colpiranno tra mercoledì e giovedì. A seguire l'Italia resta immersa in un letto di correnti occidentali con qualche pioggia sulle regioni tirreniche. Vediamo la previsione:

Meteo mercoledì: Nord maltempo fin dal mattino al Nordovest e in Lombardia con piogge e temporali anche intensi e nevicate abbondanti sull'arco alpino sopra i 1500m, piogge in rapida estensione entro il pomeriggio anche ad Emilia Romagna e Triveneto dove risulteranno ancora a tratti intense con neve sulle Alpi dai 1300m. In serata migliora da ovest. Centro peggiora sulla Sardegna e la Toscana con piogge e temporali in estensione entro il pomeriggio anche a Umbria e Lazio, fenomeni più sporadici sull'Adriatico. Sud qualche pioggia in arrivo sulla Campania e l'alta Calabria, ampie aperture sulle altre zone. Temperature in lieve calo al Nord e centrali tirreniche, stazionarie o in lieve rialzo al Sud. Venti moderati o forti di libeccio con mari molto mossi o localmente agitati. Debole acqua alta sulla Laguna di Venezia con un picco di 110cm

Meteo giovedì-venerdì: nella giornata di giovedì l'instabilità intesserà ancora la Sardegna e le regioni centro meridionali dei versanti tirrenici con schiarite ed annuvolamenti associati a qualche breve piovasco, ampie aperture interesseranno il Nord, le regioni Adriatiche e l'estremo Sud ionico. Nella giornata di venerdì avremo ancora qualche annuvolamento sulla Sardegna e le regioni centro meridionali tirreniche associato a sporadiche piogge mentre altrove prevarranno le schiarite. Le temperature saranno stazionarie con tendenza a diminuire venerdì sera sulle Alpi. I venti moderati o forti occidentali con mari molto mossi, ancora localmente agitati giovedì i bacini occidentali con mareggiate.

Per
maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading