CRONACA ITALIA ULTIME ORE – Nel corso della notte e delle prime ore del mattino hanno continuato a farsi sentire gli effetti delle correnti di aria fredda sulle regioni adriatiche e al Sud, giunte nel corso del weekend. Altri fenomeni, seppur modesti, hanno interessato Chietino, Molise e Basilicata, oltre alle zone interne campane, con fiocchi di neve oltre i 400-500m. Anche la Calabria è interessata dall'instabilità, in particolare il versante ionico, dove si segnalano temporali nevosi sui rilievi della Sila con fiocchi dai 500-600 metri; precipitazioni anche su gran parte della Sicilia settentrionale tra messinese e palermitano con nevicate tra Madonie e Nebrodi da quote collinari. Continua invece il tempo stabile e anticiclonico al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. seppur con nebbie sulla bassa pianura padana e nubi basse tra Piemonte e Lombardia.
PREVISIONE PROSSIME ORE – Entro la giornata odierna si esauriranno gli effetti delle correnti fredde sul medio-bassi versante adriatico con gli ultimi fenomeni durante il pomeriggio che poi lasceranno spazio a un miglioramento generalizzato in serata con schiarite prevalenti. Farà eccezione la Sicilia, dove il transito dell'impulso instabile in quota rinnoverà instabilità anche in serata specie tra Siracusano e Ragusano.
TEMPERATURE IN ULTERIORE CALO – Oggi inoltre sarà raggiunto l'apice del freddo con valori fino a 4-5°C sotto le medie al Sud; le temperature massime non supereranno i 9-10°C anche sulle coste; freddo anche in Valpadana per la presenza di nebbie e nubi bassi; qualche grado in più solo sul versante tirrenico.
Per tutti gli aggiornamenti consulta le previsioni nella sezione Meteo Italia.