PREVISIONI METEO SETTIMANA IN ITALIA – La pressione è in aumento sul Mediterraneo dopo il passaggio dell'impulso di aria fredda dell'Epifania. Le condizioni meteo di conseguenza si presenteranno stabili e soleggiate su gran parte delle nostre regioni, eccetto per le zone soggette alle nebbie o nubi basse. Questa situazione, causata da un vortice polare piuttosto intenso, mantiene lontane le perturbazioni che scorrono alle latitudini settentrionali.

7-8 GENNAIO, BLANDA PERTURBAZIONE – C'è però da segnalare che delle infiltrazioni di aria umida riusciranno a penetrare nel dominio anticiclonico portando delle fasi meteo a tratti variabili. In particolare un modesto sistema nuvoloso tra il 7 e l'8 gennaio attraverserà la Penisola portando degli annuvolamenti su alto Tirreno, Sardegna e Sicilia con qualche fenomeno.

INVERNO RIMANE LONTANO – L'alta pressione sarà ancora protagonista nei giorni a seguire non solo in Italia ma anche su diverse Nazioni dove l'inverno continuerà a rimanere lontano. Il contesto anticiclonico porterà dunque una prevalente stabilità atmosferica eccetto per un po' di variabilità a causa di infiltrazioni di aria umida che riusciranno a raggiungere il Mediterraneo e nostri settori occidentali. Le temperature aumenteranno di qualche grado dopo il calo precedente portandosi su valori sopra le medie tipiche del periodo.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading