SABATO SOLEGGIATO, MA DOMENICA TORNA IL MALTEMPO – Ci attende un weekend dai due volti sull'Italia, con un sabato inizialmente soleggiato su gran parte del Paese (salvo nebbie e nubi basse in Val Padana, nelle valli del Centro e sul basso Tirreno), ma con nuvolosità in graduale aumento entro la notte al Centro-Nord per l'avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Sarà infatti una domenica di maltempo al Nord e in Toscana con piogge e rovesci diffusi che tra sera e notte si estenderanno anche a Umbria, Lazio e alte Marche. Lunedì il maltempo si sposterà al Centro, con possibili rovesci di forte intensità in Toscana, anche a carattere temporalesco. Si segnala inoltre un netto rinforzo della ventilazione di Libeccio e Scirocco, con mari nuovamente mossi o molto mossi da domenica.
COPIOSE NEVICATE SULLE ALPI, FIOCCHI ANCHE A QUOTE MEDIO/BASSE – Con la perturbazione di domenica tornerà a nevicare anche copiosamente sull'arco alpino fino a quote medio-basse sul comparto centro-occidentale, localmente fino in collina sul Cuneese (possibile qualche ora di neve umida anche a Cuneo città) e in fondovalle in Alto Adige. Neve a quote alte invece sull'Appennino centro-settentrionale.
TENDENZA NUOVA SETTIMANA – Anche oggi pare probabile la formazione di un nuovo vortice mediterraneo che intorno a metà settimana potrà determinare condizioni di spiccata instabilità al Centro-Sud e sulle Isole maggiori con nuovi rovesci e temporali (da confermare). Seguiranno aggiornamenti.