Situazione: correnti umide e instabili richiamate da un vortice in approfondimento sulla Spagna continuano a portare maltempo sulle regioni nord occidentali della Penisola. La posizione geografica e la conformazione montuosa della Liguria rendono particolarmente vulnerabile la regione a questo tipo di configurazione. Per questo motivo nelle prossime ore e per tutta la giornata di lunedì sarà concreto il rischio di piogge insistenti e localmente forti, anche a carattere di rovescio o temporale con il rischio di nubifragi. Andiamo a vedere la previsione per le prossime ore e per il lunedì:
Meteo Liguria prossime ore: Ulteriore peggioramento tra il pomeriggio e la sera sulla provincia di Genova con piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco in serata e localmente di forte intensità con locali nubifragi, parziali aperture si avranno invece sull'imperiese. Tra la sera e la notte fenomeni abbondanti o localmente forti anche sulla provincia di La Spezia mentre aperture più ampie si avranno sui settori centro occidentali della regione. Temperature stazionarie, massime non oltre i 20-22°C. Venti moderati o forti di scirocco. Mari molto mossi.
Meteo Liguria lunedì: al mattino ultimi rovesci e temporali sullo Spezzino ma in temporanea attenuazione, variabilità e fenomeni intermittenti sul resto della regione ma tra il tardo mattino e il pomeriggio il tempo torna a peggiorare con piogge e temporali, insistenti e localmente forti con il rischio di nubifragi tra le province di Savona e Genova. In serata ancora fenomeni localmente forti e insistenti tra il ponente genovese e il savonese mentre sullo Spezzino si avranno schiarite più ampie. Temperature stabili con massime tra 20 e 22°C. Venti tesi meridionali con mari molto mossi.
Per
maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.
Per
conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la
tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.
Segui in
diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Temperature
previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.