LIGURIA: PERTURBAZIONE GIOVEDI', CON PIOGGE E TEMPORALI
Dopo il miglioramento del tempo avvenuto ier (martedì 22 ottobre) e che proseguirà per la prima parte di oggi (mercoledì), una nuova perturbazione è attesa fare il suo ingresso sul Nordovest italiano fin dalle prime ore di giovedì.
Un fronte perturbato, accompagnato da rovesci e temporali, coinvolgerà già dalla notte il Ponente. Insisterà per qualche ora su imperiese e savonese, sviluppando precipitazioni anche di una certa intensità soprattutto sulle aree più interne. A seguire si sposterà a Levante, dove si manterrà attivo soprattutto nelle ore pomeridiane; anche in questo caso con rovesci e temporali. Dalla serata attenuazione dei fenomeni, e definitivo esaurimento nella notte.
Si tratterà di un peggioramento incisivo ma abbastanza rapido. Da un lato avremo buona parte dei terreni dei settori centrali della Liguria ormai con scarsa capacità di assorbimento, dall'altro – tuttavia – la relativa mobilità del fronte piovoso dovrebbe scongiurare situazioni particolarmente critiche.
Nella giornata di venerdì il vortice ciclonico si muoverà verso Sud, favorendo un deciso miglioramento: cieli sgombri da nubi specie in Riviera, ancora addensamenti sulle aree appenniniche del versante padano. Clima che si manterrà mite per tutto il periodo: venerdì, peraltro, avremo temperature diurne prossime ai 23-24°C complici i venti di caduta da Nord.