SITUAZIONE – Il flusso perturbato Nord-atlantico si abbassa di latitudine convogliando correnti via via più fredde e instabili sul Nord Italia, responsabili di un progressivo deterioramento delle condizioni meteorologiche anche in Lombardia. Condizioni climatiche pienamente invernali sono attese nelle giornate di giovedì e venerdì, quando la neve comparirà a quote di bassa collina e a tratti anche in pianura. Tornerà un po' di neve in montagna ma con accumuli molto contenuti, eccetto che sulle Alpi retiche di confine dove potranno cadere 10-20 cm a Madesimo e Livigno.
METEO GIOVEDI' – una blanda perturbazione transiterà sulla regione dispensando deboli precipitazioni, specie sui settori centro-orientali, nevose oltre 300-400 m di quota ma con fiocchi di neve possibili tra la pioggia anche sulle zone di pianura; clima freddo e umido con massime non oltre i 3-5 gradi. Tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata ma attenzione alle foschie dense o banchi di nebbia sulle zone di pianura in un contesto freddo con temperature in calo vicino agli zero gradi.
METEO VENERDI' – Una nuova perturbazione giungerà nel corso del mattino riproponendo precipitazioni generalmente di debole intensità ma diffuse a tutta la regione. Le temperature saranno prossime allo zero anche in pianura per cui il limite delle nevicate scenderà a quote molto basse. Fiocchi di neve potranno fare la loro comparsa sulle principali città di pianura come Milano, Lodi, Monza, Pavia, Cremona, Brescia e Mantova. Un velo di neve potrebbe imbiancare le zone di alta pianura e le città pedemontane come Varese, Como, Lecco e Bergamo; spolverate di neve anche in Valtellina fino in fondovalle.