SITUAZIONE. Le condizioni meteorologiche sulla Lombardia, già compromesse dalle piogge che nelle ultime ore stanno interessando le zone occidentali e che in giornata si estenderanno al resto della regione, subiranno un ulteriore peggioramento venerdì per l'ingresso di un'intensa perturbazione atlantica che raggiungerà la nostra regione sin dalle prime ore della giornata. Ne conseguirà una giornata molto perturbata con piogge in intensificazione con il passare delle ore, che diverranno diffuse ed abbondanti e con copiose nevicate sull'arco alpino mediamente oltre i 1500m. Sabato lo spostamento del fronte verso est favorirà un temporaneo miglioramento, ma nuovi impulsi di instabilità seguiranno a brevissima distanza. Vediamo nel dettaglio:

METEO LOMBARDIA VENERDÌ. Maltempo diffuso sin dalle prime ore della giornata con piogge in intensificazione con il passare delle ore, destinate a divenire forti in giornata, anche a Milano. Fenomeni più intensi attesi sulle alte pianure, Prealpi e Alpi con possibili nubifragi e limite neve in montagna inizialmente sui 1500/1600m, ma in calo la notte fino a 1200/1300m sui settori retici. Contemporaneamente alcuni temporali potranno generarsi sulle pianure più orientali. Accumuli di neve fresca fino a 40cm oltre i 2000m.

METEO LOMBARDIA SABATO. Rapido miglioramento sin dal mattino con schiarite in avanzamento da ovest verso est. In serata però nuovo fronte in arrivo con ripresa delle piogge sparse che si intensificheranno nella notte successiva a partire da sudovest e neve sulle Alpi dai 1200/1400m. Clima mite con massime sui 10°C in pianura.

METEO LOMBARDIA DOMENICA. Schiarite sempre più ampie in pianura fino a cieli sereni, persistono addensamenti sulle Alpi con qualche fiocco sui settori di confine dai 1600/1800m. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lombardia.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading