Situazione: un mese di novembre così non si vedeva da decenni e purtroppo anche l'inizio della seconda metà del mese si aprirà con altre situazioni perturbate. Dopo il maltempo del weekend un nuovo affondo di correnti fredde nord atlantiche sul bacino centrale del Mediterraneo metterà in campo l'ennesima depressione destinata a portare venti forti, piogge abbondanti e abbondanti nevicate sull'arco alpino per l'inizio della settimana, poi a seguire una breve pausa inter ciclonica mentre una nuova depressione si avvicinerà dall'Atlantico e sarà pronta a entrare in campo tra mercoledì e giovedì. Vediamo qualche dettaglio in più:
Meteo lunedì: peggiora fin dal mattino su Sardegna, Nordovest e regioni centrali tirreniche con piogge e temporali in progressiva estensione in giornata a tutto il Centro Nord. Nevicate sull'Arco alpino saranno possibili sopra gli 800-1000m. Sud ancora in attesa con qualche fenomeno in arrivo sulla Campania. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Sud. Venti forti tra libeccio e scirocco con mari molto mossi o agitati.
Meteo martedì: diffuso maltempo al Centro Nord con fenomeni in attenuazione in giornata su Sardegna e Nordovest, previste ancora piogge abbondanti e abbondanti nevicate sulle Alpi tra 800-1200m. Migliora poi ulteriormente in serata. Peggiora al Sud con temporali tra Sicilia e tirreniche in parziale estensione all'Adriatico. Temperature in calo. Venti forti meridionali in rotazione da NO. Mari molto mossi o agitati.
Meteo mercoledì-giovedì: Breve pausa inter ciclonica mercoledì con tempo tutto sommato discreto sull'Italia ma a fine giornata tende a peggiorare su Sardegna e Nordovest con prime piogge. Giovedì tempo instabile al Nordovest e su parte delle regioni centrali tirreniche, soprattutto Toscana. Tempo ancora discreto sul resto della Penisola. Temperature in aumento al Centro Sud. I venti si mantengono tesi dai quadranti meridionali con mari molto mossi o localmente agitati.