UN PO' DI NEVE IN ARRIVO VENERDÌ – Il vero Inverno rimane al momento assente non solo sull'Italia ma anche su gran parte d'Europa. Tuttavia qualche occasione per vedere un po' di neve sembra profilarsi nei prossimi giorni, anche se difficilmente fino a quote pianeggianti. Una prima occasione si prospetta tra venerdì 17 e sabato 18, quando una perturbazione tenterà di forzare il muro anticiclonico, dispensando precipitazioni sparse su parte del Centro-Nord. In questa fase si potrebbero avere nevicate sparse sulle Alpi occidentali fin sotto gli 800-1000m e sull'Appennino Tosco-Emiliano mediamente dai 1000-1400m.
NEVE SABATO – Sabato qualche debole nevicata si trasferirà sulle Alpi orientali dagli 800m, ma già in giornata i fenomeni andranno attenuandosi. Spruzzate di neve anche sull'Appennino centro-settentrionale dai 1100/1400m, in miglioramento in giornata.
TENDENZA – Successivamente l'alta pressione dovrebbe rimanere sbilanciata verso l'Europa nord occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa di masse d'aria artica principalmente sull'Europa centro-orientale. Parte di quest'aria fredda potrebbe affluire anche sull'Italia, instabilzzando il tempo soprattutto al Sud e sul medio versante Adriatico con qualche fiocco di neve sull'Appennino (in particolare sulla dorsale adriatica). Non escluso qualche fiocco domenica anche sulle Alpi piemontesi occidentali, per l'ingresso di correnti orientali.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.