SITUAZIONE. Un'intensa perturbazione sta interessando Liguria e Piemonte dando luogo ad una giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, tanto che sulla zona di Genova gli accumuli pluviometrici da ieri sera raggiungono localmente i 140mm, 70mm in Piemonte sull'Alessandrino. Nevica sull'entroterra ligure dai 500m di quota al primo mattino sul Genovese, a tratti più in basso sul Savonese. Si segnalano inoltre i forti venti di Tramontana scura sulla costa centro-occidentale.
METEO MARTEDÌ. Forte maltempo su tutta la Liguria con piogge e rovesci anche violenti sul Genovese, a tratti anche sullo Spezzino. Fenomeni in temporanea attenuazione in giornata sull'Imperiese. Quota neve in netto rialzo in giornata, anche oltre i 1000m. Venti ancora forti di Tramontana sulle aree centro-occidentali, da sudest sullo Spezzino. In Piemonte giornata di maltempo con piogge diffuse che tenderanno a concentrarsi soprattutto su Verbano, alto Torinese, Biellese, Novarese, Vercellese e Alessandrino. Neve dai 900/1000m sulle Alpi, inizialmente dai 600m sul Cuneese, in rialzo entro sera fino a 1200/1300m.
TENDENZA METEO MERCOLEDÌ. Giornata ancora nuvolosa su Liguria e Piemonte con piogge sparse in graduale attenuazione verso le ore pomeridiane e serali, soprattutto sulle aree piemontesi centro-settentrionali.