SITUAZIONE. Un'intensa perturbazione atlantica raggiungerà giovedì l'Italia a partire dal Nordovest e provocherà un peggioramento del tempo piuttosto marcato con il ritorno delle piogge che si intensificheranno progressivamente con il passare delle ore e culmineranno verso le ore serali. L'aria fredda presente in quota e la notevole intensificazione dei fenomeni favoriranno inoltre l'abbassamento della quota neve, prevista in abbondanza sull'arco alpino, destinata a calare fino a quote collinari verso sera/notte in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Non è escluso che i fiocchi possano fare una breve comparsa a tratti fino in pianura sul Torinese, più abbondanti sul Cuneese, mentre sarà la pioggia a prevalere sulle pianure orientali. Tanta neve in arrivo anche inValle d'Aosta, dove i fiocchi potranno spingersi fin sui fondovalle. Il tempo rimarrà instabile anche nei giorni successivi, seppur con fenomeni più discontinui e con quota neve in rialzo. Ma vediamo più nel dettagli:

METEO GIOVEDÌ. Nubi in rapida intensificazione sin dal mattino da ovest con prime nevicate in arrivo sulle Alpi dagli 800/1000m e alcune piogge in pianura, un po' più frequenti su quelle orientali. Netto peggioramento in giornata con fenomeni che diverranno diffusi e abbondanti entro sera e neve in calo sui 500m nel pomeriggio, a quote ancora inferiori la sera/notte tanto che i fiocchi potranno raggiungere a tratti la pianura di Torino e più agevolmente il Cuneese. Previsti accumuli di neve fresca fino a 60/80cm dai 1500m sull'alto Piemonte e Valle d'Aosta orientale.

METEO VENERDÌ. Subentrano condizioni di variabilità con temporanea attenuazione del maltempo sulla pianura piemontese ma ancora qualche fenomeno sulle Alpi e sul basso Piemonte, con neve dai 700/1000m. In serata i fenomeni torneranno ad intensificarsi. Ulteriori accumuli di neve fresca di 10/20cm oltre i 1500m sull'alto Piemonte.

TENDENZA WEEKEND. Temporaneo tregua dei fenomeni sabato, pur in un contesto di nubi irregolari a tratti compatte, possibile recrudescenza dei fenomeni domenica, specie sulle aree centro-settentrionali della regione con neve sulle Alpi dai 900/1200m. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading