SITUAZIONE. Dopo la perturbazione che venerdìha distribuito maltempo su gran parte d'Italia l'anticiclone tenderà a rinforzare nel weekend, favorendo una pausa più stabile. Avrà però breve durata, poiché dall'inizio della nuova settimana una profonda depressione andrà scavandosi sulla Penisola Iberica e lascerà in eredità una saccatura di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale che piloterà una perturbazione destinata ad avvicinarsi, lentamente ma inesorabilmente, verso lo Stivale. Ne conseguirà quindi un nuovo progressivo peggioramento da ovest, rallentato da un'area di alta pressione presente sui Balcani. Ecco le conseguenze:
METEO INIZIO SETTIMANA. Nonostante la permanenza dell'alta pressione balcanica fin sull'Italia il tempo inizierà a subire un certo deterioramento sulle aree occidentali dello Stivale, con la disposizione delle correnti di Scirocco innescate dalla depressione sull'Europa sudoccidentale. Si annuvola quindi lunedì al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali con prime deboli piogge più probabili al Settentrione e sull'alta Toscana, mentre rimane stabile sul resto d'Italia. Aumentano le temperature soprattutto al Sud.
METEO FINO A META' SETTIMANA. Martedì e mercoledì ulteriore avvicinamento della depressione e del fronte collegato con piogge in intensificazione al Nordovest e neve sulle Alpi ma a quote relativamente elevate, qualche pioggia anche su tirreniche ed isole maggiori. Più stabile sul resto d'Italia.
METEO DA META' SETTIMANA. La depressione, indebolita dalla resistenza dell'alta pressione balcanica, dovrebbe spostarsi verso est influenzando il tempo sull'Italia con piogge soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, nonché sulle isole maggiori. Con questi presupposti verrebbero meno coinvolte le adriatiche e le ioniche, dove il tempo rimarrebbe più asciutto. Successivamente potrebbe aprirsi la porta dell'Atlantico con nuove perturbazioni dirette verso le basse latitudini europee fin verso il Natale. Mal'evoluzione può subire modifiche vista la distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.
Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.