SITUAZIONE. Con il passaggio dell'ennesima perturbazione atlantica che dalle prime ore di mercoledì ha raggiunto il Nord Italia rimarrà aperta anche nei prossimi giorni la strada ai fronti in arrivo da ovest, destinati a coinvolgere parte delle nostre regioni. Ci aspettano dunque nuovi episodi di instabilità, anche se solo su determinate regioni, accompagnati da rinforzi dei venti mediamente occidentali con raffiche a tratti sostenute. I settori più esposti agli episodi di instabilità saranno quelli alpini centro-occidentali, tirrenici e le due isole maggiori, che riceveranno direttamente gli effetti del flusso umido occidentale, mentre rimarranno più riparati quelli adriatici. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Al Nord addensamenti sulle zone alpine con rovesci più frequenti sui confini occidentali, nevosi dai 1500m, qualche pioggia su Levante Ligure e Friuli VG, altrove asciutto con qualche schiarita più apprezzabile sulla bassa Pianura Padana. Al Centro qualche pioggia in Sardegna, in attenuazione in giornata. Addensamenti su tirreniche ed Umbria con piogge e rovesci sparsi in attenuazione in giornata a partire dalla Toscana. Asciutto con schiarite sull'Adriatico Al Sud addensamenti su tirreniche e Nord Sicilia con piogge sparse, asciutto con qualche schiarita su adriatiche e ioniche. Venti tesi o forti tra ovest e sudovest con raffiche fino a 90-100km/h su Mar di Corsica e al largo del Mar Ligure, raffiche di Garbino sull'Adriatico, possibili mareggiate sulle coste tirreniche e della Sardegna occidentale.

METEO VENERDÌ. Al Nord nuvolosità irregolare su Alpi e Friuli con fenomeni isolati, asciutto con maggiori schiarite altrove ma con banchi di nebbia fino al mattino sulla Val Padana. Al Centro nubi irregolari su tirreniche, Sardegna ed Umbria con qualche pioggia di debole intensità, asciutto con schiarite sul versante adriatico. Al Sud nubi irregolari sulle tirreniche peninsulari con qualche pioggia, ampie schiarite altrove, specie in Puglia. Venti ancora tesi occidentali, in attenuazione sull'Adriatico. Raffiche di Garbino su valli e coste del Medio Adriatico.

TENDENZA WEEKEND. Tregua più stabile sabato, nuovo peggioramento in arrivo da ovest domenica a partire dal Nord in successiva estensione alle regioni tirreniche.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading