Situazione: Un nuovo vortice ciclonico scaturito dall'ingresso di aria fredda atlantica sul bacino centrale del Mediterraneo porterà forte maltempo sulla Sicilia nell'arco del weekend. Il minimo sarà in transito proprio sull'Isola a cavallo tra sabato e domenica e si assocerà a venti tempestosi, forti temporali, locali nubifragi con grandine e mareggiate lungo la costa. Vediamo la previsione:
Meteo sabato: iniziali condizioni di bel tempo con sole prevalente e qualche velatura, dal pomeriggio nubi in aumento con primi deboli fenomeni in intensificazione e diffusione serale da ovest quando saranno possibili i primi forti fenomeni sulle province di Trapani, Palermo e Agrigento. Nel corso della notte rovesci e temporali anche forti con locali nubifragi transiteranno ad est interessando più direttamente le province di Enna, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Catania e Messina. Qualche schiarite si aprirà intanto da ovest. Temperature in lieve aumento con massime comprese tra 17 e 22°C. Venti forti sciroccali con mari agitati, possibili burrasche e mareggiate sulle coste meridionali e ioniche.
Meteo domenica: al mattino ancora forti temporali e locali nubifragi sulle province orientali, specie Siracusa, Catania e Messina in allontanamento. Variabile a tratti instabile altrove con rovesci intermittenti. Pomeriggio ancora con tempo a tratti instabile associato a piovaschi intermittenti e locali temporali. Qualche rovescio ancora possibile in serata. Neve sull'Etna oltre i 1700m. Temperature in calo, massime comprese tra 13 e 17°C. Venti forti in rotazione dai quadranti occidentali. Mari agitati con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte.