Situazione: Il cuneo anticiclonico di matrice azzorriana che si staglia dal vicino atlantico fino all'Europa centrale continua a portare clima anomalo su diverse nazioni, in particolare su Inghilterra, Penisola Iberica e Francia ma nel corso dei prossimi giorni il suo respiro mite raggiungerà persino il Baltico. Attualmente in area mediterranea è attiva una circolazione di venti settentrionali a causa di una blanda depressione alle basse latitudini, ciò mantiene le temperature su valori abbastanza in linea col periodo ma con inversioni termiche legate alle nebbie gelide in Val padana. Da domenica la matrice più mite dell'anticiclone comincerà ad invadere anche il nord Italia e gli zeri termici salteranno ben oltre i 3000m e questo mentre in pianura continuerà a fare freddo anzi farà ancora più freddo. Vediamo che valori dovremo attenderci.

Domenica: Salgono le temperature in quota sulle Alpi con massime fino a 10-12°C a 1500m, restano freddi i settori di pianura padana con inversioni termiche, gelate diffuse la notte e nebbie. Locali inversioni anche nelle valli del centro. Altrove valori in linea col periodo.

Lunedì: permane una diffusa anomalia termica positiva sulle Alpi con massime anche fino a 10°C, si raffreddano ulteriormente i settori di pianura con valori anche sotto media e gelate diffuse in Val padana. Altrove valori più o meno in linea con il periodo.

Martedì: Si rinnova una situazione climatica anomala soprattutto al Nord con un settore di pianura freddo gelido e anche sotto media e le Alpi ancora con valori positivi a 1500m seppur meno marcati dei giorni precedenti. Sul resto della penisola valori in linea con scarti positivi lungo i litorali.

Giorni successivi: Continua il clima anomalo, più mite sulle Alpi che in pianura con un nuovo aumento termico in quota.

Per
maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per
conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading