SITUAZIONE. Il campo di alta pressione che protegge l'Europa centro-meridionale favorendo tempo stabile anche sull'Italia sta per subire un attacco sul suo perimetro settentrionale, ad opera di un fronte di origine atlantica piuttosto blando. I suoi contenuti effetti si avvertiranno venerdì su parte d'Italia, mente oggi, giovedì, la giornata proseguirà sulla falsa riga di quella di ieri, ovvero con tempo stabile ma con forti inversioni termiche al Centro-Nord, foschie enebbie sulla Val Padana, qualche nube innocua su Liguria, Sardegna e basso Adriatico. Qualche ripercussione si avrà anche nel weekend, ma a carattere del tutto locale. Vediamo la previsione per venerdì:

METEO VENERDÌ. Il fronte di origine atlantica fatica ad erodere l'alta pressione e sfila verso est lungo il suo bordo settentrionale. Parte di esso riuscirà tuttavia ad infiltrarsi all'interno dell'alta pressione e ad inoltrarsi sul Mediterraneo centrale. Ne conseguiranno al Nord annuvolamenti su Liguria di Levante con pioviggini sullo Spezzino, nuvoloso o nebbioso sulla Val Padana centro-orientale, maggiori schiarite su Piemonte e alto Friuli VG, bel tempo prevalente sull'arco alpino. Al Centro irregolarmente nuvoloso in Sardegna con piovaschi sul versante tirrenico, addensamenti su Toscana, Umbria e alto Lazio con pioviggini sulla Versilia e nevischio sui rilievi tosco-emiliani dai 1400m. Bel tempo sul versante adriatico. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento sulle coste tirreniche peninsulari e del Salento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading